lunedì 15 giugno 2015

Dalla Cina per il sì: matrimoni di gruppo all'Expo 2015 di Milano

Scene da un matrimonio all'Expo 2015 di Milano: dodici coppie venute dall'Oriente, per la precisione dalla Cina, hanno deciso di pronunziare il loro “sì” all’ombra del padiglione che riunisce le aziende cinesi dentro l’esposizione universale, al confine tra il Kuwait, la Germania, gli Stati Uniti e la Coca Cola, brindando ad Asti doc e pasteggiando con babà al rum.

Si è trattato di un vero e proprio matrimonio di gruppo, con gli abiti bianchi e i nastrini rossi, come vuole la tradizione e il buon augurio a Pechino e dintorni: ventiquattro giovani sposi, molti nemmeno trentenni, sono stati infatti dichiarati marito e moglie dal consigliere delegato dal sindaco di Milano Pisapia, Filippo Paolo Barberis. Ma prima e dopo hanno vissuto la giornata più bella e surreale delle loro vite. Hanno sfilato per Expo, scattato foto con gli iPhone, stretto mani e salutato scolari in gita. Tutto prestandosi a una miriade di foto di gruppo e in coppia. Davanti al padiglione cinese e a quello sloveno, in mezzo al decumano di Expo e con in mano i cartelli degli sponsor.

Ad organizzare e finanziare questo evento nuziale è stata una serie di aziende cinesi, che a tratti hanno un po’ rubato la scena. Mancava solo lo sponsor sugli abiti. Il resto c’era tutto. Compresa un’interminabile lista di ringraziamenti fatta leggere agli sposi su un foglio rosa confetto.

“È stata una bella opportunità venire qui a Milano, con l’Expo: rimaniamo per una settimana, abbiamo già fatto shopping e visto quella grande chiesa in centro” ha dichiarato Effie Lin, 29 anni, di Shanghai. Pronto a sposarla Dean Zhang, anni 33 e inglese meno sciolto, il quale ha dichiarato: “È bella la vita qui, e anche l’Expo ci piace”.