mercoledì 21 ottobre 2015

Abiti stile anni '50, la collezione 2016 firmata Oscar De La Renta

Parliamo oggi della collezione 2016 di abiti da sposa firmata da Oscar De La Renta. Questa è la prima realizzata dal nuovo successore Peter Copping, dopo la scomparsa dello stesso Oscar De La Renta. La scelta dei colori, i dettagli e le ispirazioni riconducono perfettamente a quello che amava il grande designer.

Il garofano, fiore di De La Renta per eccellenza, è spesso inserito sugli abiti. Le silhouette si ispirano alla passione che il designer aveva per le dive anni Cinquanta come Eva Gardner. Un altro omaggio allo stilista indimenticato è poi il richiamo mondo spagnolo, che riprendere le origini di De La Renta e la scelta di una palette di colori che variano dal rosso, al verde, all’azzurro e al giallo.

Uno splendido connubio di rispetto per il fondatore della maison e il gusto personale del successore va quindi a creare una collezione femminile e sensuale. Body e top di pizzo si vanno ad abbinare a gonne con stampe di garofani rossi, stampa che si sviluppa poi anche sui vestiti sia corti che lunghi.

Il rosso è predominante su gran parte della collezione, con abiti in pizzo ma anche lavorati in crochet. Un accenno anche di azzurri con stampe floreali su gonne e vestiti ed a seguire su cardigan e abiti in tinta unita.

Infine, vi sono anche una serie di vestiti lunghi, dalle silhouette che omaggiano le forme delle dive anni Cinquanta, a volte con scollo all’americana o con bustier e gonne ampie, perfetti per un red carpet hollywoodiano.