sabato 3 ottobre 2015

Ikea debutta nella moda: le creazioni realizzate da Katie Eary e Martin Bergström

Grandi novità in arrivo per il colosso svedese dell'arredamento, Ikea: inizia, infatti, una nuova era che parte dal design e finisce in passerella.

L'azienda svedese ha di recente fatto il suo debutto nella moda, sfilando per la prima volta sulla pedana di #IKEAtemporary a Milano, con alcune creazioni realizzate in tandem con i fashion designer Katie Eary, stilista inglese nota per le sue stampe colorate, e lo svedese Martin Bergström, che usa nuance più minimali come il bianco, il nero e tutte le sfumature del grigio.

I due stilisti di fama mondiale hanno ideato per Ikea due linee di arredamento in edizione limitata: “Svärtan”, che in svedese significa “oscurità” e sviluppata con Bergström insieme a un gruppo di 25 studenti di una scuola di design indiana, e “Giltig”, realizzata da Eary con la tecnica della stampa digitale e composta da accessori per la tavola e tessili per la casa.  

Per quanto riguarda le due linee, che arriveranno nei negozi nel 2016, sono state accompagnate da due collezioni di pret-à-porter create nel solco degli articoli di design, e presentate nel cortile del temporary store di Ikea.

Moda e design saranno, infine, unite per definire con l’azienda un percorso di ricerca sul quale continuare a lavorare in futuro.