martedì 12 gennaio 2016

Moda: a Firenze al via l'89esima edizione di Pitti Uomo 2016

FIRENZE. Il 2016 inizia nel segno della moda: martedì 12 gennaio a Firenze parte l'edizione n°89 di Pitti Uomo, in programma fino al 15 gennaio alla Fortezza da Basso. Ospite speciale il designer coreano Juun.J, con il suo street style in 3D stavolta convertito in street tailoring di stampo asiatico per via dei volumi mixati a linee rigorose, che sfilerà il 13 gennaio alla Stazione Leopolda.

Guest designer per la moda femminile sarà invece Marco De Vincenzo, classe '78, con una performance il 14 gennaio al Niccolini, il più antico teatro di Firenze che riapre dopo vent’anni. Infine il designer project sarà firmato da Adidas Originals by White Mountaineering: evento speciale in cui i codici di Adidas Originals saranno reinterpretati da Yosuke Aizawa, anima del brand giapponese White Mountaineering, per una collezione maschile dall'approccio innovativo che coniuga tradizione e materiali tecnici, design e funzionalità. Yosuke Aizawa era già stato protagonista a Pitti per l'esordio europeo e stavolta sfilerà il 14 gennaio alla Stazione Leopolda.

Con Generation Africa sfilano di nuovo il 14 gennaio in Dogana i talenti del Made in Africa, stavolta in collaborazione con Itc Ethical Fashion Initiative. In scena le collezioni di Akjp, Ikiré Jones, Lukhanyo Mdinigi x Nicholas Coutts, U.Mi-1.

Tra le novità più rilevanti di Pitti Uomo 2016, Patrizia Pepe che presenterà la sua nuova collezione uomo alla Fortezza da Basso, il nuovo progetto The Sartorialist for Roy Roger's, la collezione dello storico brand creata in collaborazione con il fotografo di street style Scott Schuman, mentre Caruso mette in scena in anteprima mondiale il secondo episodio di The Good Italian, short movies con protagonista Giancarlo Giannini. Infine Colmar Originals presenta The Future Generation in collaborazione con Vogue Talents all'Opera di Firenze, evento che celebra il lancio di una capsule realizzata in collaborazione con Christian Pellizzari e Comeforbreakfast.