venerdì 20 gennaio 2017

Vacanza di coppia a Praga, una fiaba per due

Romantica Praga: weekend per due, non solo a San Valentino

Ormai da tempo definita la Parigi dell’Est, Praga, città romantica per antonomasia, è un gioiello tutto da scoprire, che sia per fare una proposta di matrimonio, per festeggiare San Valentino o semplicemente per una sorpresa al proprio partner. Indiscutibile il fascino della città, eletta patrimonio dell’Unesco e tra le più affascinanti e seducenti al mondo. Mantiene intatta la sua bellezza nonostante tutte le vicissitudini che l’hanno colpita nel tempo e proprio questo la rende ancora più speciale. Praga ha molto da offrire sotto l’aspetto storico, culturale e architettonico. I luoghi più caratteristici sono Stare Mesto (la città vecchia), Mala Strana (Piccolo Quartiere), il Castello e il Karluv Most (il ponte Carlo), ma anche le zone periferiche presentano diverse attrazioni, come le Case Danzanti o il quartiere ebraico. La città è molto agevole anche per gli spostamenti, sia all’interno della città, che dall’aeroporto di Praga al centro, grazie ai servizi di navetta.

Mano nella mano sul ponte Carlo, Praga e i suoi luoghi incantati

Sicuramente la città di Praga è tutta un incantevole sogno ma senza ombra di dubbio la tappa più amata dalle coppie è Karluv Most, il ponte Carlo, simbolo indiscusso della città, definito magico nella nebbia mattutina oppure di notte alla luce dei lampioni. Un tappeto di pietre sospese sopra il fiume Moldava, dove si incontrano musicisti e venditori di fiori. Se si accede dalla parte della torre del ponte Mala Strana e si conta fino all’ottava statua a sinistra, si incrocia San Giovanni Nepomuceno; si dice che toccare la sua statua porti fortuna. Quattro statue più avanti c’è Sant’Anna, patrona delle donne in gravidanza, che intercede per un matrimonio felice e una vita di coppia soddisfacente. Attraversato il ponte imperdibile è la piazza Staromestske Namesti dove c’è il vecchio municipio con la torre quadrata. Sulla facciata a sud si può ammirare un orologio medievale formato da tre quadranti, uno astronomico con la posizione del cielo del sole e della terra, uno chiamato “Corteo degli Apostoli” (ad ogni ora aziona le dodici figure dei santi) e uno composto da dodici medaglioni con i mesi dell’anno.

Dopo aver visitato questi posti incantevoli quali modo migliore di finire la serata con una fantastica cena a lume di candela in uno dei ristoranti tipici, magari sotto una volta tipica di Praga.