giovedì 25 ottobre 2018

Inaugurata la 33a edizione di "Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina" a Bari


BARI - È stata la bella attrice ucraina Anna Safronik, a tagliare il nastro della XXXIII edizione del Salone nazionale "Promessi Sposi" in programma dal 25 ottobre a domenica 28 ottobre nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante.

L'attrice dagli occhi di ghiaccio, dopo il taglio del nastro inaugurale, ha fatto un giro tra gli stand assieme a Gaetano Portoghese, ideatore della rassegna  e il presidente di circoscrizione Micaela Paparella.  Porte aperte quindi alla fiera degli sposi con abiti e accessori, passerelle, ma anche tante idee per rendere il proprio matrimonio un giorno speciale.

Nata da una idea di Pubblivela, la rassegna, che si svolge anche a Lecce e a Taranto, si conferma la più grande fiera settoriale d'Europa rivolta al grande pubblico. Promessi Sposi per il 2018 ricrea il profumo di un magico sì, che percorre i territori, si nutre dei suoi frutti e arriva al coronamento di un bellissimo sogno.

Duecento gli espositori e numerose le novità in campo per questa edizione. Saranno tanti i brand che sfileranno nel padiglione adiacente a quello dell'esposizione, trasformato nel mondo dei sogni per ogni coppia di sposi. Sabato 27 in passerella ci sarà il Puglia Fashion Show, sfilata collettiva dedicata ai produttori pugliesi (Giotta Spose, Cotin Sposa, Donatella Piccarreta, Galizia Spose) nata per far risaltare le peculiarità dell’artigianato locale e del bridal che rende famosa la Puglia nel mondo. E poi il bellissimo Promessi Sposi Bridal Show, le passerella dell'alta moda sposi con brand di caratura nazionale e internazionale come Via della Spiga Milano, Thomas Pina, Andrea Versali Cerimonia, Petrelli Uomo Cerimonia, Errico Maria Alta Moda Sposi e altri.

Grandissima novità di quest'anno il Levantecake:un'area interamente dedicata alla torta nuziale e al wedding cake in tutte le sue sfumature. Un vero evento nell’evento con corsi tematici, contest, mostre, competition con ospiti famosissimi nel settore come il grande sugarcrafter ingleseAlan Dunn, artista delle decorazioni floreali di zucchero famoso in tutto il mondo con due appuntamenti in programma e con corsisti provenienti da Hong Kong. E poi Matteo Cutolo, il vip del gelato, vincitore del Campionato Mondiale di Pasticceria e Gelateria 2017 FIPGC. Tra gli ospiti ancheLuciano Sorbillo, pizzaiolo napoletano, figlio di Rodolfo, che nel 1957 propose al presidente Giovanni Agnelli la prima pizza con cornicione ripieno di ricotta, condita con rucola, fiordilatte e scaglie di parmigiano.

Attesissimo, poi, il ritorno del concorso nazionale Un giorno da modella dedicato alla future spose e realizzato in collaborazione con la rivista settoriale White Sposa. Tutte le ragazze, future spose che si saranno iscritte ai casting  sfileranno in passerella il 27 ottobre. Solo alcune di loro, però, potranno ricevere regali esclusivi come una crociera offerta da Costa Crociere, un abito da sposa, le fedi, le bomboniere, l'autonoleggio.

Nei quattro giorni alla Fiera del Levante non mancheranno anche ospiti di eccezione come Ignazio Moser, testimonial di Andrea Versali, che salirà in passerella insieme a Cecila Rodriguezper il brand, per poi fermarsi a disposizione dei visitatori. Con loro anche Simone Susinna (Isola dei Famosi),Valerio Logrieco (Grande Fratello), Gianluca Di Sotto eAkash Kumar per il brand Petrelli Uomo.

Tassello immancabile per ogni cerimonia che si rispetti sono, infine, le decorazioni floreali. Per questo non poteva mancare il workshop a cura della famosa 'event and emotional designer'Silviadeifiori in calendario per sabato 27, al mattino. Un intenso percorso formativo dedicato non solo ai flower designer o aspiranti tali, ma anche alle spose più attente che vogliano conoscere le novità dell’ultima ora e tutti i nuovi trend dell'allestimento floreale. Per non farsi mancare davvero niente,venerdì 26 ottobre Promessi sposi ha organizzato per i visitatori una one nightdedicata al mondo delwedding, rivolta agli espositori, alla stampa e ai rappresentanti istituzionali.

L’appuntamento è a partire dalle ore 21:30 a Villa Romanazzi Carducci a Bari, tra musica, esibizioni spettacolari e tante sorprese.  Promessi Sposi si avvale  della collaborazione con l'Istituto superiore "Luigi Santarella" di Bari, nei suoi settori Moda e Audiovisivo, che porterà gli alunni a fare esperienza lavorativa in fiera, nell'ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro molto proficuo dal punto di vista educativo ed esperienziale. I ragazzi dell'Istituto superiore saranno impegnati nel back stage delle sfilate e al reparto foto/video del Salone Promessi Sposi."