martedì 22 settembre 2015

La finale nazionale del fashion award Top Fashion Model a Giovinazzo

BARI - E’ stata presentata oggi a Bari la finale nazionale del fashion award Top Fashion Model, che si terrà a Giovinazzo il 26 e il 27 settembre. A presentarlo la responsabile Carmen Martorana, ideatrice del contest nazionale che mette in luce giovani talenti della moda.

«Arriveranno in Puglia le finaliste provenienti da tutta Italia e regaleranno al pubblico uno spettacolo straordinario. Il nostro fashion award è un reale trampolino di lancio dei volti nuovi della moda ma, soprattutto, è un vero e proprio master di formazione professionale nel campo della moda e dello spettacolo che mette in rete tutti i protagonisti di questo affascinante settore. Dai media, ai sarti, dai fotografi agli stilisti. Dietro questo marchio c’è una sinergia vincente che vede il suo apice nella sfilata» ha spiegato ai cronisti la Martorana.

Top Fashion model offre alle ragazze in gara reali chance lavorative e le prepara ad affrontare al meglio back stage e passerelle.

Per la prima edizione del contest, Carmen Martorana ha voluto fortemente portare il grande evento finale nella sua regione, la Puglia, e ne curerà la direzione artistica insieme allo stilista Roberto Guarducci, 20 anni nella maison Fendi.

Si parte sabato 26 settembre con l'arrivo delle modelle a Giovinazzo che si cimenteranno con fitting e shooting fotografici nell'incantevole borgo antico della cittadina a nord di Bari. Attività che animeranno il territorio e metteranno alla prova le modelle anche il mattino seguente.

Gran finale domenica sera, 27 settembre, con la sfilata in Piazza Vittorio Emanuele II, con la passerella allestita sotto la maestosa Fontana dei Tritoni.

Protagonisti del defilé gli abiti di Alta Moda firmati Michele Gaudiomonte Couture, con la collezione di alta sartoria "Spaghetti, aglio, olio e peperoncino" concepita come esperienza estetica che appaga il senso della vista ed esorta anche gusto e olfatto; le sculture-gioiello di Marina Corazziari "Quando il gioiello diventa arte"; gli abiti firmati, da sposa e cerimonia, del fashion stylist pugliese Giulio Lovero; i costumi ufficiali delle partecipanti sono del giovane brand Bonitalola. Hair Style a cura di Salvo Binetti, membro del The Club Wella Education by Toni&Guy e coordinatore del gruppo Best Wella per la Puglia; il make up è affidato all’Accademia Stefano Anselmo che offrirà anche un riconoscimento speciale ad una delle ragazze in gara che diverrà testimonial dell’Accademia.

La finale sarà un vero e proprio show grazie alla presenza, tra gli ospiti, di Toni Pellegrino, stilosissimo tutor della trasmissione “Detto Fatto” in onda su RAI 2 e con la partecipazione straordinaria del cantante Ottavio Di Stefano, allievo della cantautrice Grazia De Michele nella trasmissione “Amici”.

Il fashion show sará presentato da Alessandra Giulivo, direttore generale della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, che presenzierà in duplice veste di presentatrice e giurata. In giuria anche Giuseppe Fata, Presidente della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, di cui la manifestazione si fregia del patrocinio. Alla vincitrice, Giuseppe Fata, artista di grande talento, offrirà una importante opportunità di lavoro e visibilità con uno shooting fotografico per la Camera che presiede.

Saranno assegnati i titoli istituzionali del fashion award: Top Fashion Model 2015, Eleganza e Bellezza.

In palio per la vincitrice assoluta una crociera - grazie alla partnership con il main sponsor MSC Crociere in collaborazione con I Viaggi di Ivana - e una borsa di studio del valore di 500 euro, oltre che importantissimi titoli partner ufficiali finalizzati a contratti di lavoro.

L’Evento Finale di Top Fashion Model 2015 oltre all’Alto Patrocinio della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, è stato ritenuto meritevole di apprezzamento per le sue finalità culturali dall’Accademia di Belle Arti di Bari, è patrocinato dall'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Comune di Giovinazzo e la Città Metropolitana di Bari, ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione Ristoratori Albergatori Commercianti di Giovinazzo.

Prestigiosi anche i partner commerciali a partire dai main sponsor Bonitalola e MSC Crociere, poi I Viaggi di Ivana, Accademia Stefano Anselmo, Pino & Salvo Parrucchieri, Obiettivo Tropici e i partner Because the style e Associazione Art Photography.

Si ringraziano i partner locali Mind & body relax di Francesca Quaquarelli, Bavaro Costruzioni, Idrotermica Altieri, Vver Trani, Elisir accessori, Giotti Pasticceri, Fiorilù Piante e Fiori, Hotel President Giovinazzo, Capurso Viaggi, Auto Sprint 2, Puntidivista, DesignZone.