Parliamo oggi della collezione 2016 di abiti da sposa firmata da Oscar De La Renta. Questa è la prima realizzata dal nuovo successore Peter Copping, dopo la scomparsa dello stesso Oscar De La Renta. La scelta dei colori, i dettagli e le ispirazioni riconducono perfettamente a quello che amava il grande designer.
Il garofano, fiore di De La Renta per eccellenza, è spesso inserito sugli abiti. Le silhouette si ispirano alla passione che il designer aveva per le dive anni Cinquanta come Eva Gardner. Un altro omaggio allo stilista indimenticato è poi il richiamo mondo spagnolo, che riprendere le origini di De La Renta e la scelta di una palette di colori che variano dal rosso, al verde, all’azzurro e al giallo.
Uno splendido connubio di rispetto per il fondatore della maison e il gusto personale del successore va quindi a creare una collezione femminile e sensuale. Body e top di pizzo si vanno ad abbinare a gonne con stampe di garofani rossi, stampa che si sviluppa poi anche sui vestiti sia corti che lunghi.
Il rosso è predominante su gran parte della collezione, con abiti in pizzo ma anche lavorati in crochet. Un accenno anche di azzurri con stampe floreali su gonne e vestiti ed a seguire su cardigan e abiti in tinta unita.
Infine, vi sono anche una serie di vestiti lunghi, dalle silhouette che omaggiano le forme delle dive anni Cinquanta, a volte con scollo all’americana o con bustier e gonne ampie, perfetti per un red carpet hollywoodiano.