sabato 24 marzo 2018

Peeling e scrub: cosa sono e come utilizzarli

Per la cura e il trattamento dell’epidermide è importante eseguire il peeling e lo scrub a partire dal viso per passare al corpo, gambe e piedi. Iniziare sin da giovani a prendersi cura della pelle aiuta, a preservarla dal processo di invecchiamento e consente l’eliminazione delle impurità dalla superficie epiteliale, favorendo il rinnovamento cellulare dei tessuti. È importante esfoliare l’epidermide in modo tale da conferirle compattezza, morbidezza ed affinamento della grana e del colorito della pelle. Quali sono le differenze sostanziali tra un trattamento di peeling e lo scrub? Cosa sono e come utilizzarli? In commercio, si trovano diversi prodotti esfolianti dedicati alla cura della pelle del viso e del corpo.

Peeling e scrub: qual è la differenza 

Per mantenere una pelle giovane e sana anche con l’avanzare degli anni, è assolutamente importante eseguire trattamenti esfolianti e scrub utili per assicurare una corretta pulizia dell’epidermide in profondità e ottimizzarne il processo di rinnovamento cellulare. Nonostante ci sia un po’ di confusione sull’utilizzo dei termini scrub e peeling nel linguaggio comune, è fondamentale conoscere la differenza tra i due trattamenti.

Si parla di scrub per indicare il trattamento di esfoliazione meccanica, con le cellule morte che vengono rimosse dalla superficie dei tessuti epiteliali grazie all’attrito dei micro-granuli. Ideale per la pelle acneica e sebacea, lo scrub deve essere eseguito sulla cute dei giovanissimi che necessitano di una pulizia profonda grazie allo strofinamento di guanti e spugne per il viso e corpo. Con l’avanzare dell’età, è importante prestare attenzione alla frequenza con cui ci si sottopone al trattamento di scrub, dato che potrebbe avere effetti indesiderati come la secchezza cutanea.

Quando si parla di peeling, si intende invece un’azione levigante sulla pelle che consente di ri-stimolare la rigenerazione cellulare. Non viene quindi esercitata alcuna azione meccanica.

Per chi ha la pelle secca, il peeling contribuisce a rassodare e a rigenerare il tessuto epiteliale in profondità. Grazie agli acidi estratti dai frutti, il peeling garantisce una superficie della pelle levigata, un miglioramento della grana, del colorito, della luminosità e un rinnovamento cellulare con la correzione degli inestetismi. Il peeling può essere eseguito ad ogni età: l’importante è non eccedere con trattamenti troppo frequenti.

Comfort Zone: esfolianti e maschere per trattamenti di successo
Per assicurare un trattamento esfoliante e levigante con ottimi risultati, tra i migliori prodotti in circolazione dedicati alla cura dell’epidermide del viso e del corpo, il brand Comfort Zone offre una linea completa di maschere, scrub, gommage, peeling e dischetti esfolianti. I prodotti, adatti ad ogni esigenza, sono studiati per la pulizia e la rigenerazione cellulare, oltre che quella dei tessuti epidermici. Tra le principali proposte di Comfort Zone disponibili online, troviamo:

- Body Strategist Scrub, un gel con alfa-idrossidiacidi, estratti di frutta, microsfere di silice e jojoba che stimola il rinnovamento cellulare superficiale. La pelle rimane morbida e setosa dopo l’applicazione.

- Comfort Zone Maschera all’argilla opacizzante con il 94% degli ingredienti naturali. Si tratta una maschera per il viso cremosa al caolino e bentonite (17%), all’argilla verde (0,5%) e all’estratto di garcinia. Il trattamento ha una funzione cosmetica astringente che rende la pelle più luminosa, opacizzata e i pori meno visibili.

- Hydramemory Mask, maschera idratante con effetto immediato all’acido ialuronico e all’olio di moringa proveniente da coltivazioni certificate. La sua azione idratante “express” aiuta il rapido assorbimento in soli tre minuti.

- Essential Peeling, maschera enzimatica delicata ideale per le pelli sensibili. Si tratta di un esfoliante cremoso che aiuta ad eliminare le impurità, le cellule morte superficiali e consente di ridurre la secrezione di sebo in eccesso.

- Essential Scrub illuminante e levigante alle particelle di pura silica, sfere di jojoba e betaina, aiuta a ridurre le impurità. È un esfoliante meccanico che consente di levigare i pori ed è ideale da applicare durante la stagione estiva.