martedì 2 febbraio 2021

Chiara Crystal pubblica il nuovo singolo ''Gola'': ''Adesso guardo al futuro con positività''

 


Gola la vedo come una sorta di canzone/medicina, che può essere “ingerita” o meglio ascoltata quasi come “dose di coraggio” per ritrovare l’alba, la luce dopo aver guardato in faccia le proprie difficoltà e, di conseguenza, noi stessi''. Sono le parole della cantante Chiara Crystal, che ci presenta il suo nuovo singolo 'Gola', prodotto dal noto Maestro e produttore Adriano Pennino. Il brano rappresenta una sorta di rinascita per la giovane milanese, un nuovo inizio dopo un periodo difficile e delicato della sua vita.

Chiara Patalano, in arte Chiara Crystal, è una giovane artista campana di 25 anni (cantante, pianista, autrice e compositrice) che nel 2019 si è diplomata anche in danza moderna ed allo stesso tempo studia anche Psicologia all'Università dove è prossima alla laurea.


Chiara, partiamo da 'Gola'. Come nasce?

Il brano nasce con l’esigenza di buttar fuori e raccontare un momento di disagio vissuto sulla mia pelle, in prima persona: si intitola “Gola” e ha visto l'inizio della straordinaria collaborazione artistica con il Maestro Adriano Pennino, il quale ha curato gli arrangiamenti del pezzo.  “Gola“ è la sintesi in chiave minimalista di “Un nodo alla gola”, ed è un mix di elementi autobiografici, come ho già premesso, con elementi della tradizione musicale italiana ed anche elementi più elettronici e moderni che si sono armonizzati nella composizione e nell'arrangiamento.

Il brano ha un titolo diretto soprattutto perché fa riferimento alla mia esperienza personale: parla di attacchi di panico e della ricerca di luce, anche nell’ombra dei nostri fantasmi. Ed è stato composto proprio cosi: “una notte, in un momento di difficoltà, mi risuonava nella mente questa melodia, con la voglia di buttare fuori ciò che sentivo e, allo stesso tempo, la voglia di superare questo momento a tutti i costi”.

Qual è il messaggio che vuoi mandare? 

Il messaggio che voglio che tanto che arrivi, è quello di vivere le difficoltà come segnale che deve spingerci a ricercare ciò che siamo, ad avere coraggio e forza di volontà per riuscire a sentire ciò che di bello c’è nelle nostre vite, senza aspettare che “la paura finisca prima che sorge il sole”.

Che rapporto hai con la moda?

Adoro la moda, mi piace sempre ricercare cose nuove ed informarmi sulle ultime tendenze. Anche nel videoclip di “Gola” ho cercato di indossare abiti particolari e che mi rappresentassero: date un’occhiata al video.


Qual è il tuo stile?

Il mio stile è molto condizionato dalla musica che ascoltavo da bambina, unito alla mia musica: amo molto indossare gonne, giacche in ecopelle, jeans e pantaloni a vita alta, camicie a quadri a volte, top attillati, ma amo molto il glam e tutto ciò che “luccica”. Insomma, sono un bel mix tra anni 90 ed il Glam.

Chi è adesso Chiara? 

Chiara adesso è soprattutto Chiara Crystal: una ragazza semplice da un lato ed una piccola artista dall’altro. In qualsiasi cosa che faccio, dal vestirmi, al comunicare, ai rapporti con gli altri, ci vedo arte. Mi sento molto più forte e sicura di me rispetto al passato, guardo al futuro con positività e punto a realizzare i miei sogni.

Cosa speri per il tuo futuro?

Non credo tanto nella speranza, credo nell’impegno e nella volontà, nei sogni, nella creatività che possono far realizzare i miei obiettivi, sia musicali sia personali. Vedo un futuro in una grande città, pieno di musica e di successo, anche personale. Sarò troppo pretenziosa? Magari il tempo ce lo dirà.