venerdì 14 maggio 2021

INTERVISTA. Giovanna D'Angi: ''Sogno il giorno in cui potrò tornare sul palco e mi tremano già le gambe''


La cantante e performer siciliana Giovanna D'Angi pubblica il nuovo singolo 'Senza paracadute', cantato in coppia con Luca Madonia, cantautore con un percorso artistico decennale: dal nuovo rock dei Denovo (insieme al collega Mario Venuti) fino alle ultime produzioni che lo hanno visto collaborare con altri artisti quali Morgan, Patty Pravo, Carmen Consoli, Gianni Morandi, Franco Battiato solo per citarne alcuni. 

Il brano è incluso in un progetto di otto canzoni prodotto dalla Rvm Produzioni di Raffaele Andrea Viscuso, autore e produttore che ha collaborato alla realizzazione di diversi album in cui compaiono celebri firme tra cui quella di Mogol. 

Giovanna D’Angi nel 2005 ha vinto Area Sanremo e ha partecipato al 55° Festival di Sanremo. Poi è stata scelta come protagonista del musical HairSpray insieme a Stefano Masciarelli. E così ha preso il via la sua carriera come performer nei principali musical insieme a grandi artisti come Bianca Atzei, Iva Zanicchi, Sergio Muniz, Roberta Lanfranchi e Gabriele Cirilli. Nel gennaio del 2017 è uscito il singolo e il videoclip 'Semplicemente innamorata', dove Giovanna D'Angi è stata affiancata dall'attore Paolo Ruffini. Nel 2018 è tornata all'Ariston come ospite, invitata da Michelle Hunziker, per cantare contro la violenza sulle donne. Quest'anno, infine, Giovanna D'Angi ha preso parte al programma 'Danza con me' di Roberto Bolle. Abbiamo avuto il piacere di conoscerla, ecco cosa ci ha raccontato.


Chi è Giovanna D'Angi? Raccontaci di te...

Giovanna è una giovane donna con tanti sogni realizzati e tanti ancora da realizzare, con la testa per aria e i piedi ben saldati a terra. Mi piace definirmi “performer” perché negli anni ho studiato tanto per raggiungere un livello discreto in tutte le discipline, oltre a cantare, recito e ballo. Cuoca discreta, amante della bellezza.

''Senza paracadute'' è un brano ricco di emozioni e che trasmette positività. Ce lo racconti? 

“Non cadiamo mai, i sogni mettono le ali” credo sia tutto racchiuso in questa frase, finché avremo i sogni saremo destinati a volare alto e non c’è messaggio migliore di questo, soprattutto in questo periodo. Citando un altro verso “nessuno ti può impedire di essere ciò che vuoi”. Ed è quello che penso, Raffaele Viscuso (autore e produttore del brano) non poteva esprimere meglio il concetto, mai arrendersi! 

Com'è nata la collaborazione con Luca Madonia? 

È nata come nascono le cose belle. Raffaele (Viscuso) pensava che Luca fosse la persona giusta per il duetto, sia per la vocalità che per lo spessore dell’artista. Luca, è un grande cantautore e quindi questo tipo di canzone calzava a pennello per lui. Poi gli è stata fatta ascoltare ed ha accettato con entusiasmo di far parte del progetto.

Segui la moda? Qual è lo stile che più ti rappresenta? 

Sono una che ama la moda, fin da piccola son sempre stata appassionata. Devo dire che però non sono una da “adesso va di moda quindi lo metto” indosso quello che mi fa stare bene e mi fa sentire a mio agio. 

Secondo te, quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere una brava cantante? 

Personalità, capacità di trasmettere emozioni, sensazioni, la capacità di “raccontare” e portare dentro la storia chiunque ascolti.  Direi intonazione, ma di questi tempi non va più di moda. 

Una performer di musical, invece? 

La capacità di poter essere qualcun altro, portandosi dietro sempre un po’ di se e la capacità di adattarsi a stili diversi, con la voce e non solo.

Ti manca il palco? 

Mamma mia tantissimo! Ma veramente tanto! Il palco è la mia vita, da sempre! Io sono Giovanna quando sto lì sopra! Sogno il giorno in cui potrò ritornarci e mi tremano già le gambe!