Oggi abbiamo il piacere di pubblicare un'intervista dedicata al mondo delle donne sul lavoro. Nadia, Jessica, Giorgia, Sara, Lucia, Sarah e Alessia, sono il grande team dell'etichetta e società di consulenza artistica Digital Noises, con due sedi a Siracusa e Parigi.
L'azienda, fondata da Giuseppe Fisicaro, ha un portfolio da invidiare, dalla gestione dei canali youtube di Gianluca Grignani, Marco Masini, Umberto Tozzi, Mario Venuti, Donatella Rettore a Irene Grandi, Pino Daniele e Fred Buscaglione. Ma la grande forza di questa squadra, è il power team composto da ragazze dinamiche e preparate.
Quali sono i valori aggiunti nel lavorare in un team di donne?
Iniziamo con sfatare il mito secondo cui le donne non possono supportarsi e lavorare insieme. La forza del nostra team è proprio l'unione che abbiamo nel lavorare insieme, a prescindere poi da simpatie e antipatie personali, tutte noi sappiamo lavorare in gruppo, aiutarci quando serve e condividere successi e fallimenti ed è questo che funziona. I valori delle donne sono tanti ma la costanza, l'impegno e la voglia di crescere sempre di più non manca mai e nel nostro lavoro questo è fondamentale.
Quali sono le sfide più comuni che incontrate nel vostro ruolo?
Le sfide nel nostro lavoro sono tante, ma più che lavorative le sfide sono sempre più rivolte ai clienti che alle attività . Spesso e volentieri è difficile rapportarsi con clienti che non mostrano fiducia nelle nostra idee e strategie. E anche quando le strategie stanno funzionando, non riescono nemmeno a riconoscerci il giusto valore.
Come si sta evolvendo il mondo del digital nella musica?
Oggi il digitale è parte integrante della musica e degli artisti. La digitalizzazione ha sicuramente rivoluzionato il modo di fruizione della musica, di riprodurla e ascoltarla. Per molti non è più la stessa cosa, non c'è più la musica di una volta ma non ci sarebbe stata ugualmente; il digitale ha aiutato ad accelerare questo processo, questo cambiamento che sarebbe venuto a prescindere, secondo me, ma diciamo la verità: con il digitale abbiamo tutto a portata di mano, siamo in grado di riprodurre o fare musica più velocemente di come si faceva prima, le cose sono immediate, più alla portata di tutti; gli aspetti positivi sono tanti.
Il vostro business principale è l'estero.
Il nostro nuovo business è legato ai Paesi Esteri, verissimo. E' un business nuovo che sta andando avanti molto bene e pensiamo di fare sempre meglio. Sicuramente è un presente ma siamo convinti anche un bel futuro.
ll progetto che vi ha reso più soddisfatte?
Tutti i lavori che funzionano ci appagano molto. Sicuramente le più belle soddisfazioni sono arrivate quando abbiamo preso i primi contratti importanti come la gestione YouTube dei canali di Gianluca Grignani, che abbiamo poi accompagnato anche a Sanremo, Umberto Tozzi, Raf, Masini. Le nostre prime volte a Sanremo sono state magiche e ci hanno permesso di collaborare con importanti case discografiche. Ogni aspetto del nostro lavoro ci rende soddisfatte e orgogliose di ogni passo che facciamo.