mercoledì 15 ottobre 2025

Columbia Sportswear rilancia l’iconico stivale anni ’90



Columbia Sportswear rilancia il leggendario Bugaboot™ 1, la sua prima calzatura iconica, in una special edition ad edizione limitata. Fedeli al design originale del 1993, questi stivali tornano con i dettagli grafici che li hanno resi un cult, arricchiti dalle tecnologie più avanzate di Columbia. Solo 1.993 paia numerate saranno disponibili a partire dal 15 ottobre.

Il Bugaboot originale nacque da una collaborazione storica tra la fondatrice di Columbia Gert Boyle, l’attuale CEO Tim Boyle, e il pioniere del footwear Peter Moore, le cui precedenti esperienze in Nike e Adidas contribuirono a definire la moderna cultura delle sneaker.

“Più di trent’anni fa, mia madre e io sapevamo che era arrivato il momento di ampliare letteralmente l’impronta di Columbia entrando nel mondo delle calzature,” racconta Tim Boyle, Chairman, President & CEO di Columbia Sportswear. “Era fondamentale offrire uno scarpone outdoor funzionale che incarnasse lo spirito robusto e innovativo di Columbia. Peter fu la nostra prima e unica chiamata.

Lui e Gert condividevano la stessa ossessione per la progettazione come soluzione ai problemi, rendendolo il partner naturale per lanciare questo nuovo capitolo. Oggi celebriamo l’immenso lascito di Peter e la storia di Columbia nel footwear tecnico insieme ai suoi figli, Hagen e Devin, che sono stati fondamentali nel riportare in vita questo progetto.”

Peter Moore, conosciuto per aver disegnato la prima Air Jordan e i relativi loghi durante il suo periodo come Creative Director in Nike, divenne in seguito Global Creative Director di adidas. Designer leggendario e artista multidisciplinare prolifico, Moore ha spaziato dal product design all’identità visiva fino all’attivismo artistico. La sua influenza creativa ha segnato innumerevoli campagne e loghi, inclusa la creazione del Bugaboot originale, un progetto a cui rimase profondamente legato fino al lancio.

“Questo progetto ha un grande significato per la nostra famiglia. Mio padre metteva il cuore in tutto ciò che faceva, e il Bugaboot non fece eccezione,” afferma Hagen Moore, figlio di Peter Moore e co-fondatore della Boom Pow Bang Creative Agency. “Vedere Columbia riportarlo in vita con tanta cura e rispetto per il design originale di nostro padre, ma anche con la spinta tecnologica di oggi, è qualcosa di cui sarebbe stato immensamente orgoglioso.”

Nel 1993, Columbia era già conosciuta per le sue giacche tecniche rivoluzionarie come la Bugaboo™ 3-in-1, ispirata all’omonima catena montuosa canadese delle Bugaboo Mountains, in British Columbia. Il Bugaboot fu concepito come naturale estensione di quella giacca, unendo la robustezza di uno scarpone da lavoro con il comfort e le prestazioni di una scarpa sportiva.

La nuova edizione 2025 mantiene quello spirito, integrando però le più avanzate innovazioni di Columbia, come la trazione Omni-Grip™ e l’ammortizzazione Techlite™ ultraleggera.

Solo 1.993 paia saranno distribuite a livello globale, ciascuna numerata individualmente per offrire un prodotto unico. Le scarpe saranno vendute al prezzo di 200,00 euro, disponibili solo in taglie intere, e confezionate in un packaging personalizzato con scatola dedicata, portachiavi e carta velina esclusiva.

Il Bugaboot 1 sarà disponibile su Columbia.com e presso selezionati rivenditori globali. In Europa, sarà distribuito attraverso partner wholesale e canali online.

Columbia, marchio di punta della Columbia Sportswear Company di Portland, Oregon, crea abbigliamento, calzature, accessori e attrezzature innovative per gli appassionati di outdoor dal 1938. Columbia è diventato un marchio leader a livello mondiale incanalando la passione per la vita all’aria aperta e lo spirito innovativo in tecnologie e prodotti performanti che mantengono le persone calde, asciutte, fresche e protette tutto l’anno.

Per saperne di più, visitare il sito web dell’azienda all’indirizzo: www.columbiasportswear.it