lunedì 28 maggio 2018

Epilazione laser alle mani: come e perché


Negli ultimi anni il numero di soggetti che approfittano della depilazione definitiva è in costante aumento, sia tra le donne che tra gli uomini. Oggi è disponibile anche la possibilità di effettuare l’epilazione laser alle mani, ai piedi e a particolari parti del corpo. Le motivazioni per le quali si effettua questo tipo di depilazione sono varie, spesso non di tipo puramente estetico.

Rimuovere i peli dalle mani o dai piedi

La depilazione laser permette di rimuovere i peli in modo permanente; in pratica si agisce direttamente sul bulbo pilifero, inibendo la produzione di nuovi peli. Con trattamenti corretti la distruzione del bulbo pilifero consente di non doversi più preoccupare: i nuovi peli non saranno mai più prodotti. Per rendere permanente tale trattamento è importante fare delle sedute iniziali a intervalli regolari, per poi ripeterlo sporadicamente nel corso degli anni. Se fino a qualche tempo fa la maggior parte dei trattamenti di depilazione definitiva venivano praticati su ampie zone del corpo, come le gambe o le braccia, oggi un numero crescente di soggetti desidera effettuare i trattamenti di epilazione laser alle mani o ai piedi. Le motivazioni possono anche essere di tipo prettamente estetico, anche se la presenza di pelo in queste zone del corpo è decisamente minima. Molti soggetti effettuano la depilazione laser alle mani e ai piedi per questioni di tipo diverso. Si tratta infatti di necessità di ordine lavorativo o correlate alla pratica di alcuni sport.

Chi necessita dell’epilazione laser alle mani

A parte i soggetti che preferiscono avere un corpo totalmente privo di peli quindi chi sono coloro che praticano questo tipo di trattamento? Spesso si tratta di soggetti che svolgono particolari professioni, per le quali la presenza di peli sulle mani può essere un problema serio. Si pensi ad esempio ai chirurghi ed ai medici che devono avere costantemente la cute delle mani molto pulita, priva di qualsiasi batterio: depilare completamente questa parte del corpo porta una serie di importanti vantaggi. Ci sono poi anche tutti coloro che mostrano regolarmente le loro mani, come i dentisti o chi lavora in TV o fa da testimonial per prodotti di vario genere. Una pelle liscia e priva di peli fa sempre un’impressione di ordine e pulizia maggiore rispetto a quella con i peli, soprattutto nel caso in cui si tratti di una peluria spessa e di colore intenso. Anche gli sportivi spesso praticano l’epilazione definitiva con il laser, su gran parte del proprio corpo. Non avere peli infatti aiuta ad eliminare una serie di problematiche correlate al sudore e al contatto con materiali sintetici, come quelli di scarpe e abbigliamento sportivo.

Come funziona

La depilazione definitiva a mani e piedi avviene proprio come in tutte le altre parti del corpo. Alcuni soggetti però potrebbero trovarsi a dover fare un maggior numero di trattamenti, soprattutto nel caso degli uomini. Questo perché a volte i peli delle mani e dei piedi sono particolarmente vigorosi. Si deve comunque considerare che si tratta di aree molto ridotte, quindi i trattamenti di epilazione laser si praticano in tempi decisamente brevi, ad un costo non eccessivo.