lunedì 23 luglio 2018

Morgana X: 'Vi presento il mio nuovo disco 'Electrica'


MILANO - Un'artista originale e con un talento raro. Stiamo parlando di Morgana X, dj producer e musicista che pubblica il suo primo album 'Electrica', lavoro dalle sonorità electro pop che contiene un paio di inediti e rivisitazioni in chiave moderna di brani celebri del passato: Mina, Etta James, Oasis, Verve, D'agostino, Subsonica. Morgana X ha prodotto e curato le basi di ‘Electrica’ avvalendosi della collaborazione di Vittoria Hyde, Ketty Passa, Moma, Danysol, Micol Martinez, Eiren Queen.

Il primo singolo estratto dal disco è ‘Niente Regole’ un brano inedito dalle sonorità dinamiche, una miscela di chitarre funky e suoni electro, cantato da un energico trio - tutto - al femminile: Vittoria
Hyde, Ketty Passa e Moma.

Chi è Morgana X: appassionata di musica, inizia la sua carriera in giovane età in qualità di musicista. Fonda e suona come chitarrista nelle Bambole di Pezza, nota rock band femminile, con cui produce due dischi e suona in centinaia di concerti su tutto il territorio nazionale.

Vengono invitate a prestigiose trasmissione televisive come ‘Markette’ di Chiambretti, e varie altre su MTV, All Music e Rock Tv. Nel 2007 intraprende parallelamente la carriera da Dj e viene chiamata a lavorare nei più importanti club milanesi , come Alcatraz, Magnolia, Goganga, Tunnel…per poi circuitare anche nei migliori locali, festival della penisola e come guest Dj per esclusivi party di vari marchi. Da qualche anno, parallelamente la sua carriera di Dj e musicista, è entrata nel mondo della produzione musicale, realizzando diverse tracce dalle sonorità electro pop.


Come si è evoluta la tua musica nel corso degli anni?
Ho cominciato a fare musica suonando la chitarra acustica, in modo totalmente fisico.
Poi son passata alla chitarra elettrica, cominciando ad usare anche il potenziale elettrico. E il terzo step è stato inevitabilmente quello di convertirmi appieno al sound digitale, diventando una Dj e sfruttando le competenze da Dj Producer e da musicista. Va detto che un pò di chitarre elettriche le ho comunque infilate in questo disco (ride, ndr).

Cosa rappresenta per te Electrica?
E' un disco in cui ho voluto miscelare sonorità diverse: da quelle più tropical house ad altre piùacustiche.

Facendo la Dj in vari locali ho modo di selezionare tantissima musica diversa e volevo creare un disco eclettico, che unisse sonorità retro a quelle più moderne. Ci sono infatti un paio di brani inediti e gli altri sono remake di pezzi famosi anni '50,'60,'80, '90.  Ho chiamato a cantarci sopra delle mie carissime amiche e ottime performer: Vittoria Hyde, Ketty Passa, Moma, Eiren Queen, Danysol, Micol Martinez.

Parlando di moda, qual è lo stile in cui ti ritrovi? 
Mi piacciono molto gli anni '70, lo stile un pò bohoemien. Ma ho un passato da rockettara, e quindi giubbotti in pelle e qualche borchia non manca mai. Mi piace comunque mixare diversi stili tra loro.

Un palco importante dove ti piacerebbe suonare? 
Per tutti noi Dj credo che il palco mito in assoluto sia il Tomorrowland.

Prossimi progetti?
Un bel tour: un pò di Djset in giro per la penisola toccando anche i mari del sud... e poi subito un altro disco.


www.morganax.com