mercoledì 11 luglio 2018

I costumi di Carnevale (estivo) più trendy per l’estate 2018

Parlare di Carnevale di questi tempi potrebbe sembrare «prematuro» se non fosse che, come ormai già da qualche anno, anche l’estate del 2018 vedrà esplodere in tutto lo stivale la gioia e i colori di numerosi, divertenti Carnevali estivi con tanto di carri allegorici e sfilate in maschera!

Il Carnevale estivo si aggiunge dunque alle svariate manifestazioni e festival organizzati in questa stagione a tutto beneficio dei turisti, ma anche di chi l’estate è costretto a passarla in città e cerca in questo tipo di eventi il modo per dimenticare di essere uno dei pochi ad essere rimasto in ufficio.

Da Alba Adriatica ad Acireale, passando per Fano e per tante altre città italiane, incuranti della torrida calura estiva, in tanti si vestiranno in maschera per portare in piazza la loro voglia di divertirsi e fare festa.

Ci sarà chi tirerà fuori dall’armadio il costume di Carnevale già utilizzato a febbraio oppure chi, nella maggior parte dei casi, si lascerà tentare da un nuovo travestimento, ispirandosi al tema dell’evento, all’attualità o alla moda del momento…eh sì, perché si può essere trendy anche vestiti in maschera. Ma come?

Ecco una pratica guida ai travestimenti di tendenza per l’estate 2018:

Frida Kahlo e i costumi messicani

Complice la mostra tenutasi fino a qualche giorno fa al Mudec di Milano, la «Fridamania» continua ad impazzare e non poteva non influenzare anche il settore del travestimento. Vera e propria icona di stile, Frida Khalo è stata in realtà fonte di ispirazione per la moda degli ultimi 20 anni. Grandi stilisti hanno omaggiato questo personaggio riproponendo e reinventando gli elementi tipici del suo look sulle passerelle. Senza per forza calarsi nei panni dell’iconica pittrice, un bel travestimento messicano o un look colorato e arricchito da accessori floreali potrà essere un’ottima idea da sfoggiare durante uno dei prossimi Carnevali estivi…e non solo! Per chi stesse già pensando al prossimo autunno e al costume di Halloween, un travestimento da calavera messicana, ispirato al Dia de los Muertos, potrà rivelarsi un vero successo.

Summer is coming

A buon intenditor poche parole…il titolo di questo paragrafo «parlerà» a tutti coloro i quali stanno aspettando con ansia l’aprile del 2019 (per i profani: data prevista per l’inizio dell’8° stagione de Il trono di Spade). Nel frattempo, e visto che l’inverno è ancora fortunatamente lontano, perché non partecipare al prossimo Carnevale estivo travestendosi come uno dei protagonisti delle serie Tv cult che ci ha tenuti inchiodati alla poltrona negli ultimi mesi? La lista è davvero lunga e la scelta imbarazzante fra lunghi abiti da Dama del Nord o da madre dei dragoni, mantelli di pelliccia da vichinghi, tute rosse da rapinatori e orripilanti maschere da zombie…

Carnevale al ritmo degli Abba

Sarà ancora una volta il cinema ad ispirare il mondo dei travestimenti con la prossima uscita nelle sale cinematografiche del sequel di un grande successo: la commedia musicale «Mamma mia» che a settembre ci catapulterà nuovamente su una soleggiata isoletta greca e nei mitici Anni ‘60/70. Tra abiti da Figli dei Fiori e pantaloni a zampa (magari paillettati), i vestiti hippie e i costumi disco rimangono un vero e proprio must del divertimento e delle feste a tema per scatenarsi (grandi e piccoli) a ritmo degli Abba!

Vestiti di Carnevale classici… ma non troppo!

I costumi da Hippie non sono gli unici intramontabili quando si parla di party a tema e sfilate in maschera. Perfette per chi proprio non ce la fa a immaginarsi vestito di tutto punto con il caldo che fa, ecco due idee travestimento che non passano mai di moda per divertirsi rimanendo «al fresco»: i vestiti da antichi romani e i costumi hawaiani.

Toghe, pepli e serti di alloro saranno perfetti per un Carnevale estivo a tema storico, ma anche per un divertente Toga party in piscina.  Gonnelline hawaiane e collane di fiori saranno l’ideale per partecipare ad un Carnevale dal gusto «esotico» o semplicemente per ballare la houla a piedi nudi sulla sabbia…e poi, leggeri come sono, saranno perfetti da infilare all’ultimo momento in valigia senza paura che diventi troppo pesante!