lunedì 9 luglio 2018

Rossana Rodà: donna eccellente al Premio Internazionale "Profilo Donna" 2018

Dal 1989 Profilo Donna premia, ogni anno, 10 eccellenze femminili che, nell’ambito dell’attività professionale, hanno testimoniato di possedere talento, competenze e impegno. Tra le premiate di questa edizione, che si è svolta in Florim Gallery a Fiorano Modenese, in provincia di Modena, anche la giornalista Candida Morvillo, la creatrice dei costumi del Ballo del Doge Antonia Sautter e l'Ambasciatrice del Regno Unito in Italia Jill Morris. 
Rossana Rodà, Presidente dell’Associazione Haziel International e Presidente Asigitalia, Associazione per lo scambio economico italo-euroasiatico-mediterraneo è tra le dieci premiate al XXIX Premio Internazionale Profilo Donna, l’importante riconoscimento che, dal 1989 premia ogni anno 10 eccellenze femminili che si sono distinte nei settori più rilevanti della vita nel nostro Paese. 
La cerimonia di consegna del premio, quest’anno dedicato allo Speciale "Eccellenze, Imprenditoria e Impegno Sociale" ha avuto luogo nella Gallery di Florim, una delle più importanti aziende ceramiche del Distretto Ceramico di Sassuolo ed è stata presentata da Cristina Bicciocchi, Presidente del Premio Profilo Donna, assieme al presentatore Marco Senise. 
Il premio "Semi di Luna" è stato consegnato a Rossana Rodà da Iva Pavic Console Generale della Repubblica di Croazia nella categoria Filantropia ed Internazionalizzazione per "il costante impegno nei confronti dei più bisognosi e la managerialità con cui svolge il proprio lavoro dedicato agli scambi internazionali". Definita l’imprenditrice dal "cuore d’oro", fonda e diventa, nel 2013, Presidente dell’Associazione Haziel International ed organizza numerosi eventi benefici e culturali in sinergie con le istituzioni nazionali ed internazionali, promuovendo borse di studio, scambi culturali con altri paesi, visite periodiche nelle comunità protette, nelle carceri e negli ospedali. Nel 2017 diventa Presidente di Asigitalia, associazione privata riconosciuta presente a Tunisi e in Algeria e che si propone di creare delle sinergie economiche e finanziarie tra aziende italiane interessate ad affermare la loro presenza nei paesi del Mar Caspio e dell’Area Mediterranea, dal punto di vista commerciale, fiscale e legale. 
Nel corso della serata hanno ricevuto il premio Profilo Donna anche a Cecilia Barbieri, specialista di formazione presso l’Ufficio Regionale Unesco per l’Educazione in America Latina e Caraibi; Elisabetta Vignotto, Presidente della sezione femminile del Sassuolo, ex calciatrice e una delle attaccanti più forti della storia del calcio femminile italiano; Manuela Maccaroni, giudice televisivo e Presidente dell’ Associazione Nazionale Avvocati e dell’Associazione degli Avvocati Matrimonialisti e per le Famiglie di Fatto; Candida Morvillo, una delle giornaliste e scrittrici più di successo in Italia, attiva nel settore del volontariato come testimonial Oxfam; Cristina Elizabeth Perez, A.D. e Presidente di Pagani Automobili S.p.A.; Benedetta Borrini Benzi, titolare delle Terme di Monticelli Spa; Antonia Sautter, stilista di moda, costumista e direttore artistico de Il Ballo del Doge; Jill Morris CMG, S.E. Ambasciatore Regno Unito in Italia, e prima donna ad essere stata nominata da Sua Maestà la Regina Elisabetta II.