martedì 24 agosto 2021

Il tuo bimbo non dorme bene la notte? Metti subito in atto i seguenti consigli dei pediatri

1 - L'importanza della routine quotidiana

I bambini, anche quelli più piccoli, tendono ad abituarsi facilmente ai ritmi della routine quotidiana. Ecco perché, affinché possano dormire bene durante la notte, essi dovranno familiarizzare con gesti e azioni ripetute con regolarità; quali la pappa, il pisolino, il gioco, il bagnetto e la nanna. Il ritmo sonno-attività, se proposto senza cambiamenti repentini, consentirà al piccolo di concentrare le sue ore di riposo soprattutto durante le ore notturne.

2 - Bagnetto rilassante prima della nanna

Consigliato solo se il bambino ha un buon rapporto con l'acqua, il bagnetto consente anche ai più piccoli di rilassarsi, conciliando il loro sonno notturno. Tuttavia - in certi casi - il bagnetto può essere percepito da alcuni bambini come un'attività eccitante, pertanto dovrà essere evitato nelle ore che precedono la nanna e spostato in un altro orario della giornata.

3 - Abbigliamento giusto: dal pigiama bambino alla copertina

L'abbigliamento del bambino dovrà sempre essere scelto in base alla stagione e alla temperatura della camera (20° C) in cui soggiorna e/o dorme. Durante la nanna meglio scegliere un pigiama per bambino realizzato in materiale traspirante, come il cotone. Trapunte e piumini eventualmente utilizzati durante l'inverno e l'autunno, nelle giornate più calde dovranno essere sostituiti da lenzuola e copertine leggere in mussola di cotone. Queste ultime sono indicate anche per fasciare il neonato, (tecnica che consente al bambino di sentirsi subito più calmo poiché predispone al sonno).

4 - Creare un ambiente consono

Silenziosa, confortevole e avvolta dalla penombra; la cameretta in cui il bambino farà i suoi sonnellini notturni dovrà essere lontana da fonti rumorose (tv, musica ad alto volume, conversazioni troppo animate, ecc.). Il buio potrà essere rischiarato da una piccola luce notturna per bambini.

Evita di lasciare nella culla o sul lettino giochi che invogliano il bambino all'attività. Lascia invece a sua disposizione eventuali giochi che interferiscono con l'addormentamento solo durante il giorno. Questi ultimi dovranno essere evitati 1 - 2 ore prima dell'orario abituale della nanna.

5 - Mai a stomaco vuoto!

Il bambino che andrà a fare la nanna senza aver consumato un pasto almeno entro le 2 ore precedenti tenderà a svegliarsi durante la notte, svegliando di conseguenza gli altri membri della famiglia. I cibi più consigliati per lo spuntino pre-nanna, oltre a latte e yogurt, sono anche riso e orzo. Questi alimenti contengono il triptofano - aminoacido che agisce sui meccanismi che regolano l'umore.